L’Acqua è la materia prima più importante e il ghiaccio ICE CUBE è ottenuto dal congelamento dell’acqua oligominerale purissima proveniente dalle sorgenti del gruppo montuoso delle Madonie.

La fonte di Scillato è una delle fonti d’acqua più antiche che abbiamo in Italia e per millenni ha dato da bere agli abitanti dell’area di Termini Imerese, tutt’oggi la fonte di Scillato e le altre sorgenti delle Madonie danno un contributo importante all’intera fornitura di acqua potabile della Sicilia Occidentale.

Le acque delle sorgenti delle Madonie, oltre ad essere microbiologicamente pure, sono caratterizzate da un basso contenuto di minerali e da un basso livello di alcalinità datogli dal percorso unico che quest’acque fanno nel sottosuolo e dalle particolari rocce basaltiche (a basso tenore di silicio) con cui vengono a contatto. Questo fa si che il ghiaccio proveniente da quest’acque sia ancora più puro e povero di minerali, così che quando inizia il suo processo di fusione all’interno della bevanda, le proprietà organolettiche di quest’ultima non vengano alterate e non ci sia rilascio di alcuna sostanza corruttrice del sapore originale della bevanda, qualsiasi essa sia, dall’acqua minerale o tè freddo al whisky o rum più pregiato.

La linea di produzione: l’acqua arriva dalle Madonie, poi viene filtrata prima di passare in grandi macchinari da 6 metri (tecnologia americana denominata Tube-ice) che producono dei cilindri di ghiaccio. Dopo questi passaggi entra in azione una lama che forma dei cubetti e successivamente vi sono altre due fasi per completare il processo: il ghiaccio viene asciugato e confezionato evitando così il saldarsi dei cubetti imbustati e l’annacquamento delle bevande.